È online il Bando per il Servizio Civile Digitale!
Il Bando prevede la selezione di 300 giovani con il centro studi Futura di età compresa tra i 18 e 28 anni da impiegare in progetti di Servizio civile digitale.
Cos’è il servizio Civile Digitale?
Il Servizio Civile Digitale, misura del Piano nazionale di ripresa e resilienza realizzato in collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, rappresenta una delle misure chiave per lo sviluppo delle competenze digitali.
Si tratta di una modalità di Servizio civile attraverso cui i giovani possono mettere a disposizione del paese le proprie competenze digitali, aiutando così le persone che hanno difficoltà a utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica Amministrazione.
In cosa consiste?
I volontari potranno partecipare a progetti della durata di 12 mesi e riceveranno un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a € 507,30. L’avvio del servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023.
Tutti i progetti del centro studi Futura prevedono anche una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.
Gli obiettivi del Servizio Civile Digitale
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- rafforzare le competenze digitali e il capitale culturale degli operatori volontari partecipanti, in particolare le competenze relative alla figura del “facilitatore digitale”, elemento chiave per l’efficace dispiegamento di interventi di inclusione digitale;
- promuovere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali dei cittadini, il rafforzamento del capitale umano del Paese, grazie a servizi di “facilitazione digitale” e specifici percorsi educativi;
- potenziare le competenze digitali degli Enti di servizio civile universale che aderiranno all’iniziativa, attraverso percorsi di capacity building, soprattutto orientate alla realizzazione e alla gestione di un servizio di facilitazione digitale;
- sostenere l’inclusione digitale come parte integrante dei servizi di assistenza rivolti alle comunità o a particolari categorie di persone, promuovendo progetti per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali, attraverso servizi di facilitazione digitale in sedi pubbliche (es. municipi, biblioteche, scuole) e private;
Chi può partecipare?
Per partecipare al bando è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
- Età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda;
- Diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente
- Ottima conoscenza della lingua italiana
Non possono presentare domanda:
– i giovani che hanno rapporti di lavoro o collaborazione retribuita con l’ente titolare del progetto, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
– i giovani che abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo i casi specifici evidenziati nel bando.
Deadline per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al seguente indirizzo.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per leggere il bando completo e i relativi documenti:
Su questo sito saranno pubblicate sedi, schede sintetiche dei progetti e numero di posti disponibili.
Lascia un commento