SELEZIONI SERVIZIO CIVILE DIGITALE: Avvio dei progetti entro 28 dicembre 2023

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario delle selezioni relativo al Bando per la selezione di 4.629 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale le cui domande di partecipazione sono state presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL).

Ai sensi dell’Articolo 6 del Bando, la selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente titolare del progetto prescelto, tramite apposite Commissioni di valutazione degli eventuali titoli e delle esperienze curriculari maturate e dichiarate in sede di presentazione dell’istanza di partecipazione da ciascun candidato. Le Commissioni sottopongono inoltre i candidati ad un colloquio. La valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari precede il momento del colloquio.

Le procedure di selezione rispetteranno, tra gli altri, i principi di trasparenza e pubblicità e l’obbligo, tra l’altro, di verbalizzazione delle attività di valutazione. I criteri di attribuzione dei punteggi ai titoli e alle esperienze curriculari faranno riferimento a quanto previsto dal sistema di selezione accreditato dall’ente, come allo stesso modo le modalità di conduzione del colloquio.

I candidati si attengono alle indicazioni fornite dall’ente medesimo in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive, che in ogni caso sono effettuate in lingua italiana. A fronte del numero particolarmente elevato di candidati, in via eccezionale, l’ente procederà alla valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari dopo lo svolgimento della prova orale, con l’obiettivo di ridurre i tempi di selezione e consentire un avvio in servizio più tempestivo degli operatori volontari, in analogia a quanto previsto per i concorsi dei dipendenti pubblici ai sensi dell’articolo 3, comma 6, lettera b), n. 6, della legge n. 56 del 2019.

Considerato che non ci sono le condizioni per svolgere tutte le prove in presenza visto che il sistema accreditato non richiede lo svolgimento esclusivamente in tale modalità, i colloqui saranno realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line rispettando le indicazioni del sistema di selezione accreditato. L’ente procederà informando preventivamente i candidati sulle modalità di espletamento delle prove su questo stesso WebSite.

È cura di questo ente assicurare, anche nel caso di utilizzo di modalità on-line, il rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità, garantendo la possibilità a chi lo desideri, e in misura sostenibile rispetto ai sistemi informatici utilizzati, di assistere ai colloqui. La presenza del candidato al colloquio on-line deve essere verificata attraverso l’esibizione di valido documento di identità e deve essere registrata a sistema.

Se un candidato non ha la possibilità di svolgere il colloquio on-line, l’ente adotterà ogni possibile soluzione alternativa per consentire comunque lo svolgimento della prova.

Questo ente pubblica su questo stesso WebSite, nella sezione dedicata al “Servizio civile” sulla home page, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio.

Si tiene a precisare che l’eventuale esclusione di un candidato dal colloquio sarà tempestivamente comunicata all’interessato, specificandone la motivazione.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà da considerarsi escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Per i titoli di studio conseguiti all’estero il candidato deve aver già ottenuto, al momento della presentazione della domanda, il provvedimento di equipollenza o di equiparazione.

Questo ente successivamente sottopone a colloquio i candidati e compila per ognuno una scheda che dia conto dei punteggi attribuiti.

Questo ente non indicherà il punteggio dei titoli per coloro che risultino assenti al colloquio. I candidati che abbiano ottenuto in fase di colloquio un punteggio inferiore alla soglia di 36/60 prevista dal sistema di selezione adottato sono dichiarati non idonei a svolgere il progetto per il quale hanno sostenuto le selezioni.

Questo ente , terminate le procedure selettive, compila le graduatorie relative alle singole sedi di progetto, in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati con riferimento ai posti disponibili.

Le graduatorie terranno conto della sede indicata dal candidato nella domanda. Considerato che per l’ammissione a svolgere il servizio civile universale è previsto il limite di ventotto anni di età, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, al fine di consentire la massima partecipazione ai soggetti aventi i requisiti, a parità di punteggio è preferito il candidato maggiore di età.

Nella graduatoria sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti, i candidati non idonei a svolgere il progetto per il quale hanno sostenuto le selezioni e quelli che non si sono presentati al colloquio.

Alla graduatoria sarà assicurata da parte dell’ente adeguata pubblicità su questo stesso WebSite in aggiunta l’ente utilizzerà ogni altra idonea modalità. Contestualmente alla graduatoria l’ente pubblica su questo stesso WebSite la data presunta di avvio in servizio degli operatori volontari, che dovrà essere confermata dal Dipartimento in funzione della corretta esecuzione da parte dell’ente di tutte le operazioni necessarie.

L’assunzione in servizio dei vincitori della procedura selettiva deve in ogni caso avvenire entro 28 dicembre 2023 fatta salva la possibilità da parte degli enti di procedere a sostituzioni secondo quanto normato dalle disposizioni vigenti.

ATTENZIONE !

Si ribadisce che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà da considerarsi escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*