Il Centro Studi Futura, all’interno della sua Sezione Formatori e Formatrici, ha organizzato il corso sulla formazione generale del Servizio civile, frequentabili in presenza e online e rivolti a Formatori e Formatrici.
La proposta di un percorso di formazione per formatori e formatrici del Servizio civile universale (SCU) si inserisce all’interno della funzione centrale che è assegnata alla formazione «affinché il servizio civile consolidi la propria identità di “istituzione deputata alla difesa della Patria”». Da ciò deriva il ruolo strategico che ha nel sistema del SCU la figura del formatore e della formatrice generale, i cui requisiti e competenze sono definiti dalle ultime Circolari del 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale Norme e requisiti per l’iscrizione” e del 2023 su “Linee guida per la formazione generale e specifica delle operatrici volontarie e degli operatori volontari in Servizio Civile Universale e per la formazione delle formatrici e dei formatori“.
Il corso ha avuto luogo il 2 gennaio a Lamezia Terme e in contemporanea attraverso meeting zoom per i fuori sede, rivolto ai formatori accreditati e iscritti all’albo nazionale dei formatori del Centro Studi Futura. Attraverso il corso si è provveduto a fornire contenuti aggiornati, strumenti, metodologie, buone prassi utili alla formazione verso i giovani operatori volontari e le giovani operatrici volontarie.
Lascia un commento