UNICAL

L’Università della Calabria, in quanto Istituzione che si apre al dialogo con il territorio in cui opera, ha sviluppato una partnership con Centro Studi Futura per la progettazione e la gestione di Progetti di Servizio Civile, sulla base del Piano Strategico di Ateneo. In particolare l’Ateneo ha firmato una convenzione con Centro Studi Futura sarà accreditato all’ Albo degli Enti di SERVIZIO CIVILE come ente di accoglienza dei volontari di servizio civile. Le attività progettuali poste in essere dall’ATENEO in collaborazione con Centro Studi Futura, vedranno impegnati giovani volontari del servizio civile, dai 18 ai 28 anni, che dedicheranno una parte considerevole del proprio tempo nei seguenti settori d’intervento: assistenza, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale e dello sport. I progetti di Servizio Civile attivati dall’Ateneo mirano a promuovere la crescita della comunità e al contempo rappresentano una opportunità di formazione per i gli studenti dell’Ateneo.

Il sistema SCU nel corso del prossimo triennio continuerà nella direzione di rafforzare e certificare le competenze acquisite e sostenere i giovani che vorranno trasformare la scelta del servizio civile in un’opportunità professionale e di vita, che sia, al tempo stesso, di stimolo all’adozione di un approccio orientato al lifelong learning (apprendimento permanente).
In tale contesto, si inseriscono le iniziative di collaborazione messe in atto nel corso del 2022 con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) nell’ottica di agevolare il percorso della certificazione delle competenze acquisite e dare concretezza anche all’impegno assunto nel quadro del PNRR.

L’impegno di Centro Studi Futura presso il Campus Universitario però, suggellato dalla convenzione 30 maggio 2024,  è stato avviato negli anni precedenti a seguito di apposita sottoscrizione di protocollo d’intesa con la Fondazione Universitaria “Francesco Solano” con sede presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società/Laboratorio di Albanologia dell’Università della Calabria nel marzo del 2022. Inoltre, Centro Studi Futura negli anni ha sottoscritto ulteriori apposite convenzioni con le maggiori associazioni studentesche operanti al Campus dell’Università della Calabria.

La Convenzione UNICAL – Centro Studi Futura

Le Convenzioni con le ASSOCIAZIONI UNIVERSITARIE – Centro Studi Futura

 

Responsabile del Servizio per Centro Studi Futura è Giovanni Matarazzo.

g.matarazzo@centrostudifutura.org

3454534615