La Convenzione UNICAL – Centro Studi Futura.

Il 30 maggio 2024  è stata siglata una convenzione tra L’Associazione Futura Centro Studi Politici, Culturali, Economici, Sociali e Giuridici e L’Università della Calabria, siglata il 13 giugno dal Centro Studi e il 4 luglio dall’Ateneo.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con nota del 9 luglio 2004, prot. n. 2626, ha fornito indicazioni in materia a tutti gli Atenei per un più omogeneo riconoscimento di crediti formativi universitari a coloro che svolgono il Servizio Civile Nazionale/Universale. In particolare l’art. 10, comma 5 del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, prevede, tra le attività formative per il conseguimento dei titoli, alla lettera a) “attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo”, e alla lettera d) attività volte ad acquisire “ulteriori conoscenze linguistiche nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” tra cui i tirocini formativi.

La legge 6 marzo 2001, n. 64, prevede all’art. 10, comma 3, che “Le Università degli Studi possano riconoscere crediti formativi ai fini del conseguimento di titoli di studio da esse rilasciati, per attività formative prestate nel corso del Servizio civile nazionale o Militare di Leva rilevanti per il curriculum degli studi”.

Con la Convenzione CENTRO STUDI FUTURA e UNICAL si impegnano a costruire un rapporto stabile, teso ad incentivare e valorizzare, nei rispettivi ambiti, i percorsi di Servizio Civile Universale , Digitale ed Ambientale degli studenti dell’Ateneo.

UNICAL affida a CENTRO STUDI FUTURA l’incarico di progettazione, formazione e gestione in materia di servizio civile, metterà a disposizione sul proprio sito web una pagina dedicata al programma. La convenzione ha una durata di tre anni a partire dalla sottoscrizione.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*