Centro Studi Futura ha da tempo stabilito intensi rapporti di collaborazione con le maggiori associazioni studentesche, le stesse che esprimono Senatori e componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Unical:
L’Associazione Aurora (C.F. 98069920787), con sede presso l’Università della Calabria ha 300 associati. Aurora è una associazione studentesca, iscritta all’albo d’ateneo dal 2003. L’associazione di occupa prevalentemente di assistenza agli studenti, favorendone l’inserimento nella vita quotidiana del campus. Nella propria sede ospita quotidianamente numerosi studenti che si rivolgono all’associazione per assistenza riguardo la compilazione di domande d’iscrizione, richiesta di borsa di studio, iscrizione ai corsi dei 24 CFU ecc. L’associazione in oltre organizza numerosi eventi sociali che coinvolgono l’intera compagine studentesca, con l’obbiettivo di rivitalizzare il campus.
L’Associazione RDU – Rinnovamento Democratico Universitario (C.F. 98075410781), con sede presso l’Università della Calabria ha 834 associati. È un’associazione studentesca universitaria operante dal 1997 nell’Università della Calabria. Si occupa di fornire assistenza agli Studenti in tutto il loro percorso universitario. Nel corso degli anni, tra le tante attività, è stata partner di un progetto Erasmus Traineeship.
L’Associazione Università Futura (C.F. 98050890783), con sede presso l’Università della Calabria ha 760 associati. L’associazione si occupa, oltre che di politica universitaria all’interno del campus, anche di promuovere iniziative sociali e culturali; rappresenta un faro all’interno dell’università per gli studenti in entrata e per gli studenti che durante il loro percorso si trovano in difficoltà con la burocrazia dell’ateneo.
L’Associazione Campus Friends (C.F.: 98073420782), con sede legale presso l’Università della Calabria nasce nel 2009 dalla volontà di un gruppo di giovani e audaci studenti universitari che si ponevano come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività e iniziative volte alla crescita culturale, politica e sociale dei soci e della comunità accademica in generale. Grazie al lavoro svolto in questi anni e al costante impegno profuso dai suoi associati è riuscita a conseguire importanti risultati in termini di tutela del diritto allo studio, orientamento degli studenti (in entrata, itinere, uscita), supporto alle attività didattiche e burocratiche, integrazione e vita sociale nel Campus. L’associazione Campus Friends si sta rivelando sempre più un’importante “palestra” di formazione per i suoi associati in termini di acquisizione di abilità e competenze richieste dal contesto universitario e dal mondo lavorativo grazie all’impegno e alla passione dei soci ed agli strumenti messi a disposizione dall’Università della Calabria. Svariati progetti presentati sono poi stati approvati negli anni, tra gli altri ad esempio “Un campus da vivere” per la realizzazione dei seguenti macro-asset: attività di supporto per gli studenti iscritti presso l’università della Calabria durante tutta la vita accademica universitaria; attività di orientamento agli studenti; creazione e organizzazione di attività ed eventi sociali e culturali; attività di rappresentanza studentesca. L’associazione è composta da 715 tesserati, con vari Rappresentanti degli studenti, tra i quali un “Consigliere di Amministrazione”, 13 “Consiglieri di Dipartimento” e diverse decine di Rappresentanti degli studenti alla “Commissione paritetica studenti-docenti” e “Corsi di laurea.
L’ ASSOCIAZIONE CAMPUS FRIENDS (C.F. 98073420782), L’associazione Campus Friends, con sede legale presso l’Università della Calabria, in via Ponte Pietro Bucci, nasce nel 2009 dalla volontà di un gruppo di giovani e audaci studenti universitari che si ponevano come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività e iniziative volte alla crescita culturale, politica e sociale dei soci e della comunità accademica in generale. Grazie al lavoro svolto in questi anni e al costante impegno profuso dai suoi associati, l’associazione suddetta è riuscita a conseguire importanti risultati in termini di: – Tutela del diritto allo studio – Orientamento degli studenti (in entrata, itinere, uscita) – Supporto alle attività didattiche e burocratiche – Integrazione e vita sociale nel Campus Diversi sono infatti gli attestati di riconoscimento e apprezzamento per il lavoro svolto e per la professionalità e la serietà fin qui dimostrate. Inoltre, l’associazione Campus Friends si sta rivelando sempre più un’importante “palestra” di formazione per i suoi membri in termini di acquisizione di abilità e competenze richieste dal contesto universitario e dal mondo lavorativo. Tutto ciò è stato possibile, oltre che per l’impegno e la passione dei soci, anche grazie agli strumenti che l’Università della Calabria ogni anno ha messo a disposizione con l’approvazione dei vari progetti presentati negli anni (ad esempio “Un campus da vivere” col fine ultimo di conseguire gli obiettivi prefissati attraverso la realizzazione dei macro-asset di seguito riportati: 1) attività di supporto per gli studenti iscritti presso l’università della Calabria durante tutta la vita accademica universitaria; 2) attività di orientamento agli studenti; 3) creazione e organizzazione di attività ed eventi sociali e culturali; 4) attività di rappresentanza studentesca). Ad oggi la suddetta associazione è formata da 715 tesserati, con vari Rappresentanti degli studenti, tra cui: un “Consigliere di Amministrazione”, 13 “Consiglieri di Dipartimento” e diverse decine di Rappresentanti degli studenti alla “Commissione paritetica studenti-docenti” e “Corsi di laurea”.
L’ ASSOCIAZIONE A.L.F.a. (C.F.: 98071580785). A.L.Fa. nasce presso la facoltà di ingegneria dell’Università della Calabria da un movimento studentesco nel 1999, successivamente, nel marzo del 2001, si costituisce come associazione culturale. L’associazione ha sede legale presso il Cubo 7/11 del ponte pedonale dell’Università della Calabria e ha come presidente Rocco Cosentino. Attualmente l’associazione può contare sul ragguardevole numero di 2540 soci (la più grande dell’Università della Calabria). Il focus primario dell’associazione riguarda l’attività di tutoraggio e assistenza burocratica a tutti gli studenti dell’ateneo, ma opera in ambito accademico su molteplici attività di promozione scientifico-culturale, ludico-ricreativo e di rappresentanza studentesca.
Lascia un commento