Il PROGETTO è un insieme di attività di elevata utilità sociale con un obiettivo specifico, realizzate attraverso il servizio di giovani operatori volontari, affiancati e sostenuti da personale afferente all’Ente, che ne cura la formazione specifica ed il corretto impiego.
Il PROGRAMMA è un complesso organico di progetti coordinati tra loro che mira alla realizzazione di uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Solo gli Enti iscritti all’Albo SCU possono attivare i progetti.
I progetti si possono presentare solo in seguito all’emanazione da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile universale di un Avviso, di norma annuale. Centro Studi Futura cura la redazione e presentazione dei programmi di intervento e dei progetti in esso contenuti per tutti gli Enti della sua rete che abbiano espresso la volontà di attivare uno o più progetti in Italia in risposta all’Avviso, previa comunicazione della Direzione Generale di Centro Studi Futura.
Centro Studi Futura redige i progetti, in funzione dei settori di intervento nei quali l’Ente si è accreditato, dopo una fase di audit per l’analisi dei bisogni, la definizione degli obiettivi e delle attività. Centro Studi Futura, inoltre, provvede alla costituzione, con soggetti pubblici o privati, di accordi di coprogrammazione, coprogettazione e di rete finalizzati a qualificare il programma di intervento.
I progetti sono finanziati con le risorse del Fondo Nazionale per il Servizio Civile Universale.
Per maggior informazioni consulta le FAQ del Dipartimento su progettazione e programmazione
Telefono 06 9785 9890
E-mail info@centrostudifutura.org
Pec postmaster@pec.centrostudifutura.org
Pec protocollo.centrostudifutura@pec.it