Formazione generale e coordinamento della Formazione Specifica

Gli operatori volontari hanno diritto ad una formazione generale, sui principi del Servizio Civile, ed una formazione specifica, sulle peculiari attività previste dal progetto e ritenute necessarie dall’Ente per la realizzazione dello stesso.

La Formazione si effettua durante lo svolgimento del progetto di Servizio Civile, nelle ore di servizio.
Centro Studi Futura organizza, gestisce ed eroga la formazione generale per gli Enti della sua rete, grazie ad un Ufficio dedicato ed un pool di formatori esperti. La comunicazione delle date, a cura di Centro Studi Futura, è indirizzata all’Ente presso il quale gli operatori svolgono il servizio. La formazione specifica è gestita ed erogata dall’Ente presso cui il volontario presta servizio. (Per approfondire vai a Formazione).

Centro Studi Futura ha un ‘Sistema di formazione’ accreditato all’Albo Scu le cui metodologie sono indicate nel progetto e la durata è pari a 117 ore totali (45 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica).

La formazione è obbligatoria sia per l’Ente che la deve effettuare, sia per i volontari che devono riceverla.

In caso di assenza per malattia o previa richiesta di un permesso, l’operatore volontario sarà convocato successivamente per recuperare le sessioni di formazione. Tale recupero deve svolgersi entro 180 giorni dall’avvio in servizio per la formazione generale entro 90 giorni dall’avvio in servizio per la formazione specifica.

I volontari sono esenti da qualsiasi spesa sia per quanto riguarda la formazione generale che per la specifica. Tutte le spese sono sostenute dall’Ente, anche sulla base del contributo ricevuto.

Centro Studi Futura ha un proprio sistema di formazione accreditato per il Servizio Civile Universale che prevede percorsi formativi specifici per: Operatori Volontari, Operatori Locali di Progetto, Formatori, Progettisti, Selettori.

Sul piano metodologico, Centro Studi Futura sostiene la necessità di mettere in campo risorse formative centrate sull’attivazione di ogni figura da formare, in grado di assicurare una corresponsabilità sulle modalità e sulle forme dell’apprendimento atteso, all’interno di ambienti e approcci didattici volti a fare leva sul personale contributo di ciascun formando. Con riferimento all’assetto didattico, la formazione è di tipo “blended”: parte delle attività vengono svolte in presenza, altre a distanza, in modalità on-line asincrona all’interno di un ambiente dedicato (le cosiddette piattaforme). Entrambi i momenti mirano al perseguimento di obiettivi formativi coerenti con la più generale impostazione costruttivista.

Nello specifico, formazione in presenza, avvalendosi anche di esperti delle varie materie trattate; la formazione dinamica in roleplaying, outdoor training, wraparound su: team building, team work, problemsolving, comunicazione attiva e per le attività collaborative; la formazione con metodologia e-learning, utile a stimolare nei giovani un approccio costruttivo con gli strumenti tecnologici (competenze chiave).

Con particolare riferimento alla formazione degli operatori volontari, elemento qualificante dell’esperienza dei giovani, essa si sostanzia in un corso di formazione generale e un corso di formazione specifica erogate in parte in presenza e in parte tramite la piattaforma e-learning.

Per Centro Studi Futura la formazione generale si conferma elemento strategico affinché il servizio civile consolidi la propria identità di “istituzione deputata alla difesa della Patria” intesa come dovere di salvaguardia e promozione dei valori costituzionali fondanti la comunità dei consociati e quindi di difesa della Repubblica e delle sue istituzioni, così come disegnate ed articolate nella Costituzione. Il sistema di formazione accreditato di Centro Studi Futura prevede l’erogazione di 45 ore di formazione generale (13 ore di lezione frontali, 18 ore di dinamiche relazionali, 14 ore di contenuti on-line).

La formazione specifica è stata strutturata anch’essa secondo il modello di tipo costruttivista in cui il discente “costruisce” il proprio sapere. Si sostanzia in 72 ore e varia da progetto a progetto, in concreto un modulo specifico concernente tutte le conoscenze da trasferire agli operatori volontari di carattere teorico pratico legate alle specifiche attività previste dal progetto e ritenute necessarie dall’ente per la realizzazione dello stesso; un modulo sulla “Formazione e informazione sui rischi” connessi all’impiego degli operatori volontari in progetti di servizio civile in materia di salute e sicurezza.

Per maggior informazioni consulta le FAQ del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale